Motopontone Dynamic Positioning: un’automazione per il navale

L'azienda cliente

Uno dei tanti progetti sviluppati da Eureka System per il settore navale è un software di Dynamic Positioning per un motopontone, ossia un sistema di automazione per una motonave di servizio, destinato a un’azienda costruttrice di imbarcazioni cantieristiche.

La necessità

L’azienda aveva bisogno di automatizzare interamente una motonave per attività di servizio.

La soluzione sviluppata

Il team di sviluppo Eureka ha curato ogni aspetto dell’automazione, prestando particolare attenzione alla ridondanza del sistema in caso di avaria e all’accuratezza del sistema di posizionamento dinamico (0,5 – 2,5 m).

Il software di automazione gestisce interamente il sistema elettrico relativo a bow-trusters, salpapali e argani per il posizionamento e l’ancoraggio. Oltre a controllare il comando manuale delle movimentazioni, il sistema permette il posizionamento automatico e l’orientamento dell’imbarcazione secondo le coordinate impostate attraverso l’interfacciamento con la strumentazione GPS.

Il sistema di Dynamic Positioning conta ben quattordici postazioni di comando con joystick analogici per controllo delle utenze in plancia di comando e nei ponti sopra e sottocoperta, per un totale di ventiquattro joystick e due computer industriali con monitor touch-screen ad alta luminosità per applicazioni navali. Tra le parti che formano quella che è l’architettura complessiva del sistema, sono presenti anche quattro controlli di tiro fune attraverso celle di carico PAVONE da cento tonnellate rilevate dal sistema e altrettanti controlli di lunghezza fune con encoders assoluti SSI rilevati dal sistema; inoltre, il sistema è dotato di diverse apparecchiature per il posizionamento, tra cui GPS, GYROCOMPASS, ECHOSOUNDER.

I vantaggi ottenuti

Controllo automatico bow-thrusters, salpapali, argani e ancore.

Tramite HMI (Human-Machine Interface) è possibile comandare e monitorare ogni elemento della motonave; una specifica pagina dell’interfaccia funge da diagnostica per le connessioni di rete, indicando esattamente i punti di eventuali interruzioni.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla cura estetica e grafica dell’interfaccia operatore sui monitor in plancia di comando. Il software user-friendly si presenta anche visivamente come fortemente identificato nel contesto navale.

475 nt

stazza

60 m

lunghezza

16 m

larghezza

5 m

altezza

1600 t

portata

10 kn

velocità

33 m

gru escavatore

8 m

gru di servizio

postazioni di comando con 24 joystick analogici
0
inverter per comando e controllo di argani e salpapalo e bow-thrusters
0
controlli relativi al tiro e alla lunghezza delle funi
0
nodi POINT I/O e FLEX I/O
0

Questo progetto si avvicina a una tua esigenza?

Contattaci per eventuali domande o chiarimenti: verrai subito ricontattato da un membro del nostro team!

Automazione industriale

Soluzione

Automazione industriale

Settore navale e grandi opere

Settore

Navale & Grandi opere

Approfondimenti

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2011

Tecnologie integrate

  • CPU Rockwell
  • MOVICON 11.2
  • Joystick analogici
  • Inverter Powerflex 50Kw per comando e controllo argani e salpapalo
  • Nodi POINT I/O
  • I/O safety
  • Nodo FLEX I/O

Attività svolte

  • Progettazione
  • Sviluppo Software
  • Messa in servizio
  • Service
  • Aggiornamenti sistema

Scopri altri progetti simili

Materiale EPS
Automazione industriale
Movimentazione piattaforma Off-Shore
Automazione industriale
Soffitto impianto produttivo settore Food
Automazione industriale
Primo piano impianto Automotive
Automazione industriale

Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

Nel rispetto della natura personalizzata dei nostri progetti di Automazione, molti Use Cases sono “no-brand”. Crediamo che la trasparenza sia fondamentale, ma allo stesso tempo teniamo in considerazione la sensibilità delle informazioni e il desiderio di riservatezza espresso dai nostri clienti.

Anche se non possiamo sempre divulgare nomi o dettagli specifici, ci impegniamo a condividere le storie di successo dei nostri progetti in modo anonimo. Attraverso questi esempi, illustriamo le sfide affrontate, le soluzioni sviluppate e i risultati tangibili ottenuti in diversi settori industriali.

Seguici sui social