Automazione navale: motopontone con posizionamento GPS

L'azienda cliente

L’azienda cliente è un rinomato costruttore di imbarcazioni cantieristiche, con una comprovata esperienza nel settore navale. La sua flotta di motopontoni è impiegata in attività di ricerca nel settore petrolifero e gasiero in tutto il mondo.

La necessità

L’azienda cliente necessitava di un sistema di automazione per il controllo dei bow-trusters e degli argani di un nuovo motopontone. Il sistema doveva:

  • avere precisione nel posizionamento dell’imbarcazione;
  • limitare al minimo il tempo necessario per le operazioni di manovra;
  • disporre di un monitoraggio in tempo reale delle posizioni e delle condizioni di funzionamento;
  • essere intuitivo e facile da usare;
  • rispondere alle normative di sicurezza vigenti.

La soluzione sviluppata

Per soddisfare le esigenze dell’azienda cliente, è stato sviluppato un sistema di automazione su misura basato su PLC Siemens per il controllo centralizzato del sistema. Il sistema di automazione sviluppato da Eureka System gestisce tutto il sistema idraulico della nave relativo ai bow-trusters e agli argani per il posizionamento e l’ancoraggio.

Il sistema è in grado di:

  • controllare automaticamente i bow-trusters e gli argani;
  • posizionare e ancorare l’imbarcazione con precisione alle coordinate impostate grazie all’interfacciamento diretto con strumentazione GPS;
  • monitorare in tempo reale le posizioni e le condizioni di funzionamento;
  • registrare i dati per l’analisi e la manutenzione;
  • gestire le operazioni di emergenza in modo sicuro e affidabile direttamente da una consolle in plancia di comando progettata per un’ergonomia ottimale e una facile accessibilità.

Il progetto conta 250 I/O analogici e digitali e 60 utenze di comando.

I vantaggi ottenuti

Oltre a controllare il comando delle movimentazioni in manuale, il sistema permette il posizionamento automatico e l’orientamento dell’imbarcazione alle coordinate impostate attraverso l’interfacciamento con strumentazione GPS.

Sono state fornite anche due HMI di supervisione con monitor touch-screen che fungono da interfaccia operatore per il monitoraggio in tempo reale. A questo proposito, grande attenzione è stata dedicata alla cura grafica delle interfacce operatore sui monitor in plancia di comando, nonché l’intercambiabilità dei due sistemi HMI in caso di avaria di uno di essi.

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Automazione industriale

Soluzione

Automazione industriale

Settore navale e grandi opere

Settore

Navale & Grandi opere

Approfondimenti

Location

Italia

Calendario eventi

Anno d'integrazione

2008

Tecnologie integrate

  • PLC Siemens 315-2 PN/DP
  • Dispositivo di rilevamento GPS
  • I/O analogiche e digitali
  • Torrette di controllo argani
  • Consolle di comando in plancia
  • HMI touchscreen transflettivi
  • Nodo profibus-dp ET200S Siemens
  • Rete PROFIBUS-DP
  • Rete ETHERNET

Attività svolte

  • Progettazione
  • Sviluppo Software
  • Fornitura Hardware
  • Messa in servizio

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Perché alcuni Case Studies sono anonimi?

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